Allevamento di Australian Cattle Dog
Questa razza venne creata nel 1840 da un allevatore australiano che cercava il miglior incrocio per trattare i bovini selvatici. L'ACD è una razza creata incrociando "Collie Blue-merle" a pelo corto con i "Dingo". Successivamente venne incrociato con il Kelpie, il Dalmata ed il Bull Terrier. Questo cane si dimostrò molto abile nel suo ruolo e in Australia è diffusissimo.

In Italia invece è molto poco diffuso, ma presenta delle doti eccezionali: sono molto affettuosi e sono ideali come compagni per la famiglia e adorano i bambini; nello stesso tempo sono cani pastori molto dediti al lavoro e discreti cani da guardia. Sono fedeli e leali nei confronti del proprio padrone. Amano scorrazzare all'aperto e sono curiosi e vigili nello stesso momento.

E' molto resistente alle intemperie, sempre vigile, estremamente intelligente, attento, coraggioso e affidabile, con un'implicita devozione al dovere: tutte queste caratteristiche lo rendono il cane ideale .

E' un cane di taglia media-piccola, dà l'impressione di essere molto forte poiché è dotato di una solida muscolatura. E' ben proporzionato.

Gli standards sono:
1. maschi da 46cm a 51cm
2. femmine da 43cm a 48,5cm.
Peso: da 16kg a 20kg .